BIOMOTO

BIOMOTO | analisi del movimento, performance sportiva, salute

Baropodometria

L’analisi baropodometrica è una tecnica di valutazione del carico e della pressione esercitata sui piedi.
Si tratta di uno “strumento” diagnostico che consente di individuare le cause e le conseguenze dei problemi muscoloscheletrici e dei disturbi posturali.
La baropodometria rappresenta un importante strumento per la prevenzione degli infortuni, in particolare nello sport, ma anche nell’ambito della salute generale.

Cos’è l’analisi baropodometrica?
L’analisi baropodometrica è una tecnica di diagnostica che viene utilizzata per la valutazione e il monitoraggio della pressione plantare, posturale e dinamica del piede durante le attività di cammino.
E’ un’analisi strumentale che consente quindi di studiare la distribuzione della pressione tra le diverse parti del piede, molto utile nella diagnosi precoce e nel monitoraggio di patologie quali i disturbi posturali, le alterazioni funzionali, le deformazioni del piede e il sovraccarico muscolare.

Come si svolge l’esame?
L’esame della consiste nella raccolta dei dati relativi alla pressione esercitata sulle diverse parti del piede tramite un piatto sensibile al carico e dei sensori.
Il piatto sensibile al carico è un dispositivo dotato di centinaia di sensori che rilevano la pressione in tempo reale su tutta la superficie del piede, vengono registrate le informazioni relative alla pressione plantare in relazione a diverse condizioni, come ad esempio il carico, la velocità e la cadenza di cammino.

I risultati ottenuti sono analizzati e interpretati dai nostri tecnici ortopedici per identificare eventuali problemi o anomalie nella distribuzione della pressione esempio aree con eccessiva o insufficiente pressione, il tutto sulla base delle informazioni raccolte durante l’esame.

Quali sono i vantaggi di questa analisi?
Grazie all’analisi baropodometrica è possibile individuare quelle aree del piede maggiormente soggette a sovraccarico meccanico, consentendo così al medico di individuare precocemente eventuali problemi posturali o funzionali, inoltre, consente di tenere sotto controllo l’evoluzione nel corso del tempo, registrando e monitorando eventuali cambiamenti nell’assetto corporeo dovuti ad adattamento posturale o al decorso di patologie croniche.
L’analisi è particolarmente utile nel campo degli sport ad alto impegno fisico per valutare la performance degli atleti nell’esecuzione di determinate discipline sportive.

L’analisi baropodometrica è una tecnica di valutazione non invasiva che offre importanti informazioni sulla biomeccanica del piede.

Utilizzando una piattaforma baropodometrica e i sensori, i nostri tecnici ortopedici professionisti possono identificare e trattare le anomalie nella postura e nell’equilibrio, contribuendo così a migliorare le performance e la salute.
 Questa tecnica di valutazione ha dimostrato di fornire risultati accurati e affidabili ed è diventata uno strumento indispensabile nell’ambito dei servizi offerti dal nostro centro BIOMOTO.

Prenota il test

Per fissare un appuntamento seleziona il giorno e compila il modulo nella pagina dedicata.

Oppure chiama: