BIOMOTO

Postura - BIOMOTO | analisi del movimento, performance sportiva, salute

Postura

Postura
La postura è l’insieme delle posizioni che assumiamo quando siamo in piedi, seduti o sdraiati.
La postura corretta è importante per mantenere una buona salute e benessere fisico.
Lavora come un sistema di equilibrio dinamico tra i muscoli, le ossa, i legamenti ed i tendini, e ci consente di stare in piedi, camminare, correre e svolgere le nostre attività quotidiane.
La postura ha anche un grande impatto sulla salute della colonna vertebrale, delle articolazioni e dei muscoli.
Una postura scorretta può causare mal di schiena, dolore al collo e spalle, dolori cronici e persino mal di testa.


Come assumere una postura corretta
Ci sono alcune regole base da seguire per assumere una postura corretta: mantenere sempre la schiena dritta; non tenere le spalle curve; non accavallare le gambe; mantenere la testa dritta; evitare di stare seduti per lunghi periodi.
Inoltre, è importante eseguire esercizi specifici per rafforzare i muscoli toracici e posteriori della schiena. Anche l’utilizzo di cuscini ortopedici può aiutare ad assumere una buona postura quando si è seduti o in piedi.

I plantari possono aiutare a migliorare la postura?
I plantari sono dispositivi ortopedici che vengono indossati nella scarpa per offrire supporto all’arco plantare della caviglia durante il cammino.
Contribuiscono a migliorare la postura in quanto forniscono supporto extra al tallone e all’arco plantare della caviglia, con effetti positivi sull’intero assetto corporeo.
Inoltre, i plantari possono avere effetti benefici sull’equilibrio, riducendo la tensione muscolare nella parte posteriore del corpo, contribuendo così ad assumere una buona postura durante il cammino o l’esecuzione di attività quotidiane come lo sport o il sollevamento di oggetti pesanti.

Nel nostro centro BIOMOTO realizziamo plantari personalizzati su misura.

Vengono eseguiti tramite impronte statiche e dinamiche, con l’acquisizione di immagini tramite scansione laser del piede ogni dato è riportato e salvato con precisione millimetrica, questi dati sono interpretati dai nostri tecnici ortopedici per progettare il corretto plantare.

I plantari vengono formati con elaborazione computerizzata e tramite delle frese di precisione, in grado di replicare millimetricamente quanto progettato ed emerso con i dati raccolti.

Il rivestimento dei plantari è antibatterico per garantire il massimo confort e igiene, testato per la dermo compatibilità in laboratori certificati


La postura è un elemento fondamentale della nostra salute e del nostro benessere. Una buona postura aiuta a migliorare la circolazione, allevia il dolore alla schiena e al collo, riduce lo stress e migliorare l’equilibrio.

Prendersi cura della propria postura ha un impatto positivo sulla nostra salute e sul nostro benessere generale.

Prenota il test

Per fissare un appuntamento seleziona il giorno e compila il modulo nella pagina dedicata.

Oppure chiama: