BIOMOTO

Analisi per lo sport - BIOMOTO | analisi del movimento, performance sportiva, salute

L’analisi della camminata

Cos’è l’analisi della camminata e quali sono i benefici?
L’analisi della camminata è una valutazione del movimento che consente di individuare eventuali disfunzioni nella meccanica del passo.
Si tratta di una tecnica utilizzata in ambito medico, ortopedico, sportivo e riabilitativo per aiutare a migliorare la propria postura, la stabilità e la funzionalità.
I benefici che si possono ottenere dall’analisi della camminata sono innumerevoli, tra cui un minor rischio di lesioni, una postura più corretta, una migliore resistenza fisica e un maggiore benessere generale.

L’importanza dell’analisi della postura, del movimento e dell’esame computerizzato del passo.
La postura è fondamentale per la salute generale ed è importante controllarla periodicamente con l’aiuto di professionisti come noi di BIOMOTO.
L’analisi della postura può essere effettuata con metodi manuali, ma con le nostre innovative strumentazioni riusciamo ad identificare precisamente eventuali disfunzioni nella meccanica del passo.
Inoltre, l’esame computerizzato consente di valutare tutte le dinamiche del movimento corporeo durante il cammino, questo aiuta a prevenire dolori articolari e muscolari oltre che il classico mal di schiena.

Come l’analisi della camminata può aiutare a prevenire dolori e mal di schiena.
L’analisi della camminata può contribuire alla prevenzione delle lesioni e alla riduzione dei dolori articolari e muscolari sia durante la vita quotidiana che durante lo sport.
Attraverso l’analisi computerizzata è possibile identificare specifiche disfunzioni meccaniche come piede piatto, iperpronazione o piede cavo che potrebbero essere la causa principale di dolori cronici alla schiena o alle articolazioni.
In questo modo si possono individuare correzioni appropriate da apportare alla camminata, al piede attraverso la realizzazione di solette personalizzate, ecc… per ridurre i dolori e prevenire lesioni future.

I dati raccolti durante le nostre analisi computerizzate come vengono utilizzati.
Durante l’analisi della camminata vengono raccolti diversi parametri come velocità, frequenza, tempo di contatto con il terreno, ampiezza del passo, lunghezza totale del passo ed eventuale asimmetria nel movimento degli arti inferiori.
Questi dati vengono analizzati dai nostri tecnici ortopedici specializzati per identificare eventuali disfunzioni meccaniche e valutarne l’entità.
I dati, inoltre, concorrono ad identificare la soluzione più opportuna sia tecnica che di esercizi mirati, restituendo come risultato un miglioramento della meccanica corporea durante il cammino, con conseguente riduzione del rischio di infortunio o lesione.

Come l’analisi della camminata può essere usata per realizzare solette personalizzate per scarpe.
Un altro utilizzo importante dell’analisi computerizzata della camminata consiste nella realizzazione di solette personalizzate.
Grazie ad un’accurata misurazione realizziamo solette che si adattano perfettamente alle caratteristiche biomeccaniche individuali e che offrono il massimo comfort ed efficienza sia durante la camminata che la corsa.

Prenota il test

Per fissare un appuntamento seleziona il giorno e compila il modulo nella pagina dedicata.

Oppure chiama: