BIOMOTO

Bike fitting - BIOMOTO | analisi del movimento, performance sportiva, salute

Bike Fitting

Bike Fitting è una tecnica di analisi approfondita per chi pratica lo sport della bici, che mira a migliorare la posizione in sella e la performance, coinvolgendo anche il perfetto settaggio della bici stessa.
Bike Fitting offre un modo più efficiente e sicuro per connettersi con la propria bici, riducendo al minimo il rischio di infortunio e massimizzando il comfort e le prestazioni, ed è adatto a ciclisti amatori e agonistici.


Cos’è il Bike Fitting

L’analisi Bike Fitting è una tecnica progettata per garantire che un ciclista riesca a coniugare al meglio il suo corpo con la bicicleta. E’ un processo che comprende la misurazione della bicicletta e del corpo, l’analisi degli angoli e delle posizioni nelle quali il ciclista è più efficiente e stabile sul mezzo, nonché la migliore calibrazione di eventuali componenti come sella, manubrio, pedali, ecc. La misurazione viene effettuata con precisione digitale per ottenere un assetto ottimale tra lo sportivo e la bici.


Perché è importante lo studio dell’assetto tra ciclista e bici

L’assetto corretto tra lo sportivo e la bici è fondamentale perché consente di eseguire in modo più efficiente tutte le attività richieste ad esempio intensificare lo sforzo sui pedali.

Inoltre, la corretta postura contribuisce ad evitare infortuni come stiramenti muscolari o dolori alla schiena, collo o spalle che possono essere causati da un assetto sbagliato. Un assetto corretto migliora le performance, consentendo ad esempio di aumentare la velocità media oppure  diminuire i tempi di recupero dopo un allenamento intenso o una gara.


Come viene condotta un’analisi Bike Fitting

Il processo di Bike Fitting prevede diverse fasi che vengono eseguite dai nostri tecnici professionisti: nella prima fase vengono effettuate misurazioni e valutazioni sullo sportivo a partire dalla sua età, altezza, peso, statura e altri parametri anatomici come la lunghezza delle braccia e delle gambe.
Successivamente si procede con la misurazione della bicicletta per determinare le dimensioni del telaio, della sella e dei pedali.
Infine vengono effettuati aggiustamenti all’assetto della bici in base alle misurazioni prese durante l’analisi biomeccanica, l’obiettivo è la comprensione dello sportivo, delle sue esigenze, e dei possibili miglioramenti attuabili attraverso la regolazione di cinque punti di contatto uomo/bicicletta: i piedi sui pedali, il bacino sulla sella e le mani sul manubrio.

Quali sono i vantaggi dell’analisi Bike Fitting
I principali vantaggi dell’analisi Bike Fitting sono: maggiore efficienza nella pedalata, minore stanchezza grazie alla postura corretta, meno probabilità di infortuni dovuti a posture scorrette, minor rischio di sovraccarico muscolare e articolare ed eventualmente anche la possibilità di migliorare le prestazioni sportive grazie a un assetto ideale sulla bici.
Inoltre questo processo può anche ridurre notevolmente il tempo necessario per abituarsi ad una eventuale nuova bici per poterne apprezzare immediatamente i benefici senza tempi lunghi di adattamento.

I tecnici professionisti di BIOMOTO hanno tutte le competenze adeguate per condurre questo tipo di analisi biomeccanica, il nostro centro è dotato di strumentazione adeguata oltre alle necessarie certificazioni.

Prenota il test

Per fissare un appuntamento seleziona il giorno e compila il modulo nella pagina dedicata.

Oppure chiama: